lunedì 3 marzo 2014
Gargano dentro.
Cagnano Varano è un dolce paese abitato da gente mite e operosa che si dedica soprattutto alla pesca, alla miticultura, all'agricoltura e alla pastorizia.
Adagiato su una altura, si apre sul lato meridionale del lago costiero di Varano dai colori mutevoli, azzurro, verdastro, terrigno, oltre il quale a nord si allarga l'Adriatico.
Il cuore antico del paese ha strade strette acciottolate e case bianche addossate le une alle altre con balconcini traboccanti di piante di basilico, di gerani, collane di peperoncini e trecce d'aglio.
Una grande piazza e il corso sono il teatro di ogni avvenimento della comunità: sposalizi, funerali processioni,comizi,mercati e festa patronale.
Intorno al paese si apre il mondo delle Bucoliche e delle Georgiche di Orazio con pascoli di ovini, bovini, caprini e suini; boschi di querce e lecci, castagneti, uliveti e alberi di noci, peschi e mandorli e piccoli campi coltivati.
Qui regna un silenzio antico interrotto dal suono della campana della chiesa di Santa Maria della Pietà, che più degli orologi regola la vita dei contadini, e da quello dei campanacci delle mandrie.
A circa due chilometri dal paese si apre una grotta sacra e misteriosa ... ma di quest'ultima vi scriverò un'altra volta.
Ciao, a presto.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento