In molte cittadine pugliesi, nelle famiglie che abitano i pianoterra dei vicoli più antichi, vige il "matriarcato". Qui abitano donne, dalla forte personalità, in grado di gestire e organizzare il quotidiano di tutta la famiglia.
Sono le "manager"con il grembiule e le pianelle. Hanno figli da crescere, educare, portare a scuola e andare a riprendere.
Devono tenere la casa in ordine ... anzi a lucido perchè ... non si può mai sapere ... può entrare all'improvviso la vicina impicciona ... o può esserci la necessità del medico all'improvviso ... e che deve dire la gente...
E allora dagli sotto con stracci, scope, spazzoloni e lucidanti fino all'immmediato spazio antistante l'ingresso dove sono "stanziali " lo stendino per il bucato e la sedia per il relax.
Poi c'è da preparare il pranzo per i figli che tornano da scuola e quello per la sera quando torna il marito dal lavoro. Quando la campana della chiesa più vicina rintocca le 12, dai pianoterra del vicolo esce un mix di odori di soffritto di cipolla con i piselli, di frittata con le uova , di peperoni verdi fritti e fettine di carne in padella che avvolgono e stordiscono i passanti.
Se c'è l'aiuto di una nonna, che vive nella stessa casa, allora le donne del pianoterra diventano anche imprenditrici: organizzano una produzione e vendita diretta di pasta fatta in casa, vasetti di conserva di pomodoro, peperoni sott'aceto, carciofi sott'olio,olive sotto sale ecc ...
Oppure contemporanramente vendono i prodotti dell'orto e della campagna, che i mariti hanno portato la sera prima, esponendoli davanti all'ingresso nelle caratteristiche ceste o più semplicemente nelle cassette di legno o di plastica.
Si è già capito che la forza e l'intraprendenza delle donne dei vicoli sta proprio nell'assenza del marito per buona parte della giornata. Lui rimane sempre il capofamiglia e viene sempre tenuto al corrente degli eventi della giornata ... magari con qualche piccola ... strategica omissione e sempre consultato se ci sono problemi da risolvere o decisioni da prendere ... Il più delle volte, per la verità, lei ha già la sua soluzione ... e il marito, senza saperlo, sarà daccordo con lei.
E anche se è lui che porta il denaro per il sostentamento della famiglia, è lei che lo gestisce. Questa manager con le ciabatte e il grembiule che si prodiga a 360° per la sua famiglia è pratica, burbera a volte, caratterialmente vivace, molto espressiva nella gestualità e nel linguaggio però, quando vuole, sa essere anche suadente,"diplomatica" e affettuosa.
Evviva le manager del pianoterra !